La nuona frontiera della nutrizione
1° WORKSHOP INTERNAZIONALE: LA NUOVA FRONTIERA DELLA NUTRIZIONE
INTERAZIONI MOLECOLARI E METABOLITI PER INVECCHIARE BENE E IN SALUTE.
"Turning Back Time"
Siamo tutti desiderosi di vivere fino a tarda età in salute, dimostrando attenzione verso il benessere, proprio e dell'ambiente, ci identifichiamo con claims salutistici e sostenibili, partecipiamo a campagne di difesa del clima, ma le cose, visti i dati epidemiologici, per malattie croniche invalidanti, cancro, disabilità ecc.., non vanno nella direzione desiderata. "Non basta più mangiar bene" è necessaria una nuova visone della nutrizione, che ponga al primo posto la relazione metabolismo-metaboliti, metalli e micronutrienti per un invecchiamento di successo (metabolomics). Il convegno è una vera e propria vetrina sulla prevenzione nutraceutica e medicina di precisione per il futuro prossimo.
Metodologie di diagnosi sofisticatissime saranno presentate per aiutare nutrizionisti e medici in stretta collaborazione a disegnare un progetto di terapia integrata su misura del singolo paziente, scandito su quel particolare momento della sua vita. Esami ematologici, mineralometrici e metabolomici saranno tematiche innovative dell'evento al Real Sito.
La medicina personalizzata è ormai una realtà in molti campi, primo tra tutti quello delle malattie croniche e dell'oncologia. E mentre se ne cominciano a vedere le prime applicazioni in clinica, gli scienziati di tutto il mondo continuano, giorno dopo giorno, a costruire il futuro. ù
Come recitava nel 2020 la copertina della prestigiosa rivista Nature "Turning Back Time", invitando la scienza a cambiare il paradigma e passare alla Biologia Positiva, ecco la finalità del progetto SIBA (Società Italiana di Biologia e Ambiente).
L'evento sarà anche l'occasione per i Nutrizionisti di iscriversi al 1° corso di alta formazione in Genomica e Metabolomica per il riequilibrio metabolico cellulare presso Tecnopolis PST - PARCO SCIENTIFICO TECNOLOGICO – BARI.