Digiuno intermittente e Autofagia

 come il corpo si disintossica e si auto-ripara

Percorsi di assistenza nutrizionale, piccoli cambiamenti per dare una svolta alla propria salute.

Tutte le malattie croniche hanno come concausa principale errori alimentari e inquinanti ambientali.

Purtroppo i messaggi fuorvianti e le proposte alimentari che ci vengono rivolte ogni giorno minano la nostra consapevolezza, e questo si traduce in disequilibrio metabolico e ponderale, contemporaneamente causa ed effetto della maggior parte delle patologie croniche degli ultimi decenni.

MALATTIE ONCOLOGICHE

Le malattie oncologiche, comunemente definite "tumori", sono una condizione patologica caratterizzata dalla proliferazione non controllata di cellule, che hanno la capacità di infiltrarsi nei normali organi e tessuti dell'organismo e alterarne struttura e funzionamento.

MALATTIE AUTOIMMUNI

Esempi di patologie autoimmuni sono la malattia di Addison, la celiachia, la dermatomiosite, il morbo di Graves, la tiroidite di Hashimoto, la miastenia gravis, la sclerosi multipla, l'artrite reumatoide, la sindrome di Sjogren, il lupus eritematoso sistemico e il diabete di tipo 1.

POLIARTRITE E ARTROSI

Le articolazioni più facilmente colpite da artrosi sono quelle più sottoposte a carico. Sono quindi la colonna vertebrale (cervicale e lombare soprattutto), il ginocchio e l'anca. L'artrosi all'anca è in genere la più invalidante. Quando l'artrosi colpisce più articolazioni contemporaneamente si parla di poliartosi

MALATTIE TIROIDEE

Le malattie tiroidee derivano da disfunzioni della ghiandola tiroide, una ghiandola endocrina posta alla base del collo che produce l'ormone tiroideo. L'ormone tiroideo regola numerose funzioni del metabolismo, tra cui lo sviluppo del sistema nervoso centrale e l'accrescimento corporeo. La produzione di una adeguata quantità di ormoni tiroidei è quindi indispensabile al normale accrescimento corporeo e allo sviluppo e alla maturazione dei vari apparati.

OSTEOPOROSI

L'osteoporosi è una malattia sistemica dell'apparato scheletrico, caratterizzata da una bassa densità minerale e dal deterioramento della micro-architettura del tessuto osseo, con conseguente aumento della fragilità ossea.

DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE

I Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione sono patologie complesse caratterizzate da un disfunzionale comportamento alimentare, un'eccessiva preoccupazione per il peso con alterata percezione dell'immagine corporea. Tali aspetti inoltre sono spesso correlati e bassi livelli di autostima. .