POSITION PAPER

COMPRENDERE IL METABOLISMO PER PER NUTRIRSI IN MODO CONSAPEVOLE E COSTRUIRE UNA VITA LONGEVA E SANA

La Metabolomica è una scienza basata su tecnologie analitiche, che identificano piccoli metaboliti nelle urine, permettendo di delineare in tempo reale il fenotipo molecolare, elemento utile e indispensabile per lo studio delle condizioni fisiologiche e patologiche presenti in un individuo in un determinato momento.

I metaboliti sono espressione di una serie di interazioni che coinvolgono il genoma (DNA), il transcritto (RNA), il proteoma (proteine ed enzimi), il microbioma (batteri, funghi, virus presenti nei vari comparti dell'organismo) e l'ambiente.

Se la genetica fornisce informazioni sulla predisposizione ad un particolare fenomeno biologico, la metabolomica ne descrive gli effetti diretti e indiretti.

Queste conoscenze applicate alla routine clinica ci consentono d'invertire il pericoloso fenomeno dell'invecchiamento cellulare e donarci una vita longeva e sana. Pertanto, è essenziale la formazione dei clinici, dei nutrizionisti e di tutti i professionisti del settore al fine di applicare queste conoscenze in modo appropriato e interpretare correttamente i risultati.

Scopo della Formazione Permanente è di fornire, con incontri trimestrali, gli elementi culturali adeguati all'uso di questo potente strumento diagnostico e terapeutico.

Nell'incontro preliminare del 6 Aprile 2024, verranno presentate le linee guida e la Position Paper con i primi protocolli alimentari e nutrizionali, con il programma e le principali tematiche che saranno sviluppate nel corso dell'anno.

PER PARTECIPARE

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

Per iscriversi è necessario compilare il form allegando la ricevuta del versamento della quota d'iscrizione all'evento
La partecipazione è gratuita per i Soci Sostenitori in regola con la quota annuale 2024.
Iscrizione per rilascio ECM € 100,00
Iscrizione senza crediti ECM € 35,00
la quota può essere versata con bonifico sull'IBAN : IT15D0306909606100000152577
oppure online con carta di credito o debito
cliccando sul link PayPal sottostante, scegliere altro e impostare l'importo